RSS

Censis: “Italia più povera e arrabbiata”. Redditi ai livelli del’97- crollo per il ceto medio.

08 Dic

Una crisi peggiore delle altre, “perfida”, la definisce il Censis nel Rapporto 2012, presentato stamane al CNEL  che ci ha resi inermi di fronte a “eventi estremi”, quasi incomprensibili: non solo siamo stati costretti a imparare rapidamente il significato di parole come spread e default, ma le abbiamo viste travolgere la nostra vita, le nostre certezze. E allora gli italiani si sono trincerati nella “restanza”, cercando di “sfruttare al massimo tutte le più nascoste ma solide componenti del modello pluridecennale che ha fatto l’Italia di ieri e anche di oggi”. Risparmio, rinuncia e rinvio sono diventate per necessità le direttrici dei comportamenti familiari, le tre “r”, le chiama il Censis.

Ma non c’è solo paura, trincea, lo sguardo rivolto al passato non è solo nostalgico. Intanto, gli italiani non sono rassegnati. Se si chiede loro qual è la reazione alla crisi della politica, indicata come la causa prima del disastro attuale, la risposta prevalente è “rabbia” (52,3%). La rabbia è anche superiore alla voglia di reagire (20,1%), che però non manca. Gli italiani stanno cercando faticosamente di “riposizionarsi”. I giovani si orientano verso “percorsi di formazione tecnico-professionale dalle prospettive di inserimento occupazionale più certe”.
Emergono a tutti i livelli modelli di cooperazione: si va dai sempre più consistenti aiuti della rete familiare al boom del modello delle imprese cooperative, cresciute in dieci anni del 14%, al noleggio e al car sharing come superamento dell’auto di proprietà. Si condivide, e si innova anche: la scuola si “internazionalizza”, favorendo gli scambi e i soggiorni all’estero di studenti e insegnanti. L’agricoltura diventa più organizzata e competitiva, il commercio inventa nuove reti e nuove forme di distribuzione. Cresce il numero delle imprese attente ai controlli e alle certificazioni di qualità, cambia il modo di informarsi degli italiani, sempre più legato ai social network e meno ai fenomeni tradizionali. Non è tutto sfacelo: il Censis vede consistenti “segnali di reazione degli italiani”, e coglie numerosi “processi di riposizionamento nel sociale e nell’economia”.

Famiglie allo stremo

I consumi delle famiglie, incapaci ormai di elaborare strategie innovative di sopravvivenza e prostrate da una crisi spietata, sono ritornati ai livelli del 1997: 15.700 euro annui pro capite, complice anche una flessione tendenziale del 2,8% nel primo trimestre di quest’anno, e del 4% nel secondo. La propensione al risparmio si è ridotta al lumicino, passando dal 12% del 2008 all’attuale 8%. L’83% delle famiglie ha riorganizzato la spesa alimentare cercando offerte speciali e cibi meno costosi, il 65,8% ha ridotto gli spostamenti per risparmiare sulla benzina, il 42% ha rinunciato ai viaggi e il 39,7% all’acquisto di abbigliamento e calzature. Le parole d’ordine sono “risparmio, rinuncio, rinvio”. Con qualche operazione “straordinaria” di sopravvivenza: 2,5 milioni di famiglie hanno venduto oro o altri oggetti preziosi, 2,7 milioni di italiani coltivano ortaggi e verdura per l’autoconsumo, 11 milioni di italiani preparano tutto in casa, dal pane ai gelati.

(Più) ricchi e (più) poveri

Negli ultimi dieci anni la ricchezza finanziaria netta è passata da 26.000 a 15.600 euro a famiglia, con una riduzione del 40,5%. Ma questa è la media. Nel dettaglio, le cose sono andate in maniera diversa: la quota di famiglie con una ricchezza finanziaria netta superiore a 500.000 euro è raddoppiata, passando dal 6% al 12,5%, mentre la quota di ricchezza del ceto medio (compresa tra i 50.000 e i 500.000 euro, e comprensiva anche dei beni immobili) è scesa dal 66,4% al 48,3%. C’è stato inoltre uno slittamento della ricchezza verso le componenti più anziane della popolazione: se nel 1991 i nuclei con capofamiglia di età inferiore a 35 anni detenevano il 17,1% della ricchezza totale delle famiglie, nel 2010 tale quota è scesa al 5,2%.

Mai così tanti senza lavoro

Anziché usare banalmente il termine “disoccupati”, il Censis parla di 2.753.000 job seekers. Ma non si tratta di un “inglesismo” superfluo: è che questi quasi tre milioni di persone, in eccezionale aumento (+34,2% tra il primo semestre del 2011 e il primo del 2012) sono effettivamente “persone in cerca di lavoro”. Attive, dunque, anche se in difficoltà. Un quarto ha tra i 35 e i 44 anni, un altro quarto si colloca nelle fasce più anziane, gli altri sono under 35, i più penalizzati. Il 20,4% ha perso l’occupazione nel corso del 2011.

Il sostegno della famiglia

Nel corso del 2012 “il 29,6% delle famiglie ha realizzato un trasferimento economico a favore di un proprio componente, con un esborso annuo complessivo intorno ai 20 miliardi di euro”. La famiglia, in una situazione così drammatica, senza più punti di riferimento, fa da baluardo economico e da welfare. Per il resto, ci si arrangia come si può: la casa diventa un bed & breakfast (scelta compiuta dal 2,5% delle famiglie nelle grandi città), si affittano alloggi prima tenuti vuoti (3,9%, la quota delle famiglie in affitto nei centri urbani sfiora il 30%) o in ultima analisi si vende la propria casa, senza ricomprarne una nuova e rassegnandosi all’affitto (2,6%).

Il boom della cooperazione

Mentre i modelli produttivi tradizionali scricchiolano (nel manifatturiero si registra il 4,7% di imprese in meno tra il 2009 e oggi) si affermano nuovi settori, come quelli legati alle applicazioni Internet, o si rivalutano nicchie di mercato guardate a lungo con sufficienza, come la cooperazione. Le imprese cooperative sono cresciute del 14% tra il 2001 e il 2011, l’occupazione ha visto l’8% in più di addetti tra il 2007 e il 2011 (+2,8% nei primi nove mesi del 2012), a fronte del -1,2% degli occupati in Italia.

Piccoli Bill Gates crescono

Ci sono poi germogli di novità: nelle circa 800 start-up del 2011 nel settore delle applicazioni Internet l’età media degli imprenditori è di 32 anni. Molti inoltre gli investimenti nelle green Technologies. Nell’industria digitale è ormai avvenuto il passaggio “ all’era biomediatica”, caratterizzata dalla miniaturizzazione dell’hardware e dalla proliferazione delle connessioni mobili.

La scuola: “internazionalizzazione” e percorsi tecnici

In un sistema che si sgretola non ci sono più certezze, e i giovani a fronte al deserto di opportunità cercano nuove strade. Aiutati anche dalla scuola, che, per quanto abbandonata e “tagliata” da ogni nuovo governo che s’insedia, non rinuncia ad affiancare gli studenti nella ricerca di un percorso formativo adeguato a un mondo sempre più complesso. Il 68,1% dei dirigenti scolastici dichiara che la propria scuola negli ultimi cinque anni ha partecipato a percorsi di “internalizzazione”, il che significa non solo che gli studenti sono andati all’estero per scambi culturali (il 76,6% dei progetti va in questa direzione) ma che ci sono andati anche i professori (nel 38% delle scuole). E’ dunque una scuola sempre meno chiusa quella attuale. I giovani che hanno deciso di completare all’estero la loro formazione superiore sono aumentati del 42,6%. Un altro cambiamento degli ultimi anni è la disaffezione verso l’università (le immatricolazioni sono diminuite del 6,3%) e soprattutto verso le facoltà “generaliste”, e l’orientamento verso percorsi di studi di tipo tecnico-scientifico, che registrano un progresso del 2,7% tra il 2007 e il 2010.

Fonte: repubblica.it

COMMENTI:

  1. Morris (impero romano (o rumeno?)) scrive:
    8 dicembre 2012 alle 09:16

    Io sto sopravvivendo con 22mila euro l’anno lordi di cui LO STATO MI RUBA IL 50% attraverso INIQUI E SPROPORZIONATI CONTRIBUTI INPS E TASSE .
    Faccio un lavoro piu’ che qualificato come tecnico specializzato.
    Io non ho la sauna in ufficio, dichiaro tutto e pago tutto perche’ mio padre e mio nonno prima di lui mi hanno insegnato ad avere rispetto della societa’ che ci ospita, perche’ e’ frutto del lavoro di migliaia di anni del nostro paese….E’ NOSTRO DOVERE MANTENERLO E MIGLIORARLO;
    appunto…mantenerlo e miglirarlo, e non darlo in pasto a multinazionali, banche, politici mafiosi e venduti a chi sopra, ne tantomeno lasciarlo in depredazione a questa valanga di rifiuti umani extracomunitari che arrivano qui a gozzovigliare di case popoari, sanita’, asili per i loro neonati, senza pagare un cazzo allo stato Italiano e non solo: ESPORTANO ILLEGALMENTE MONETA ALL’ESTERO ATTRAVERSO I VARI UFFICI di money tranfer. Inoltre continuano le campagne menzoniere dello Stato che promuoverebbe questa massa di parassiti come RISORSA DEL PAESE.
    Questo fa parte di un piano ben preciso: indebolire le cose pubbliche, portarle al collasso eppoi svenderle a qualche PORCO MAFIOSO PRIVATO che ne gozzovigliera’ per il resto dei nostri giorni.
    In sostanza questo paese, segue la rotta delle banche e multinazionali americane, che vogliono come obiettivo finale, l’esproprio di tutti i beni al popolo. Scuole, ospedali, acquedotti, infrastrutture…tutto cio’ che e’ stato costruito con soldi pubblici (dei nostri nonni e padri), viene cioe’ PRIVATIZZATO.Quale miglior modo per fare questo, se non gettare il paese nel caos, introducendo di continuo e senza diritto, gente che con l’Italia non centra un cazzo, e lasciarla fare senza minimamente controllare, e contemporaneamente, presentare il conto all’italiano medio?
    Questo produrra’ finalmente il divario storico tra ricchi e poveri, che consentira’ a chi deterra’ il potere, di poter gestire con ancor maggiore impunita’, il mercato schiavista del lavoro.
    L’umanita’ non sta facendo un solo passo avanti; TUTTO E’ RIVOLTO AL SOLO PROFITTO E CONSUMO.
    QUESTO E’ IL LAVORO FATTO DA CHI HA VINTO LA SECONDA GUERRA MONDIALE, DI CHI CIOE’ SI PROCLAMAVA LIBERATORE E PORTATORE DI DEMOCRAZIA, DI CHI SI E’ PROCLAMATO VITTIMA AD OLTRANZA, E CHE PERO’ STA OLOCAUSTIZZANDO L’INTERO PIANETA CON LA SUA LURIDA INGORDIGIA.
    Spero e prego che prima o poi Dio ci metta mano in maniera definitiva.

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 8 dicembre 2012 in Notizie & Politica

 

Tag:

Lascia un Commento:

 
Il Resto del Caffè

Antiquotidiano di informazione e cultura

camperista59

This WordPress.com site is the bee's knees

Tutto il Fango Minuto per Minuto

✰ ✰ ✰ ✰ ✰ la Controinformazione ✰ ✰ ✰ ✰ ✰

CARLOANIBALDIPOST.COM

HannibalCarlo WordPress blog, just another