RSS

LAMEZIA TERME: mostra di funghi nel weekend.

26 Ott

funghi_400

Oggi e domani alle 9 nel Chiostro del complesso monumentale San Domenico mostra di funghi organizzata dall’associazione micologica e naturalistica “Lametino” e patrocinata dal Comune. Sono previste visite guidate per i ragazzi delle scuole e gli appassionati.
Alla realizzazione dell’evento concorrono 30 soci e tanti volontari il cui obiettivo principale è quello di realizzare un’esposizione con le diversi tipologie di funghi. Un percorso ideale per parlare di rispetto della natura, partendo dall’educazione alla raccolta al consumo dei miceti in piena sicurezza. Visitando la mostra si potranno osservare le caratteristiche di centinaia di specie che variano a seconda delle condizioni climatiche e che provengono prevalentemente dalla Sila Piccola.
«L’iniziativa, ha detto il micologo Gennaro Di Cello, rappresenta anche un importante momento d’informazione riguardo la raccolta e il consumo di funghi con un’attenzione pure alla prevenzione e alla consapevolezza del rischio di avvelenamento. Il tentativo non è solo quello di dare maggiori notizie all’amatore, ma piuttosto quello di promuovere il piacere di raccogliere miceti in maniera consapevole e sicura».
La rassegna fornirà anche dei dati circa le moltissime specie presenti in Calabria, che sono inclusi nel “Progetto speciale funghi” per la mappatura regionale. Un piano al quale i promotori dell’evento stanno collaborando da diversi mesi con i micologi Di Cello, Ernesto Marra e Vincenzo Curcio.

L’associazione è nata nel 2002 ad opera di appassionati e studiosi che ancora oggi in gran parte la rappresentano. Da allora il gruppo è cresciuto e si è evoluto: i soci sono diventati alcune centinaia. Il gruppo, nell’ambito della prevenzione degli avvelenamenti da funghi, della cultura micologica ed ecologica, organizza annualmente diverse attività: corsi, escursioni, gite aperte non solo ai soci ma a chiunque intende acquisire nuove informazioni e conoscenze in campo ambientale e micologico. S’iscrivono all’associazione persone interessate ai funghi, ma anche più in generale alla natura, all’ambiente e alla salute.

http://www.lameziainstrada.it/in-citta/manifestazioni/lamezia-terme-mostra-di-funghi-nel-weekend.html

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 26 ottobre 2013 in Notizie & Politica

 

Tag:

Lascia un Commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
Il Resto del Caffè

Antiquotidiano di informazione e cultura

camperista59

This WordPress.com site is the bee's knees

Contro*Corrente

by Gianluca

Tutto il Fango Minuto per Minuto

✰ ✰ ✰ ✰ ✰ la Controinformazione ✰ ✰ ✰ ✰ ✰

CARLOANIBALDIPOST.COM

HannibalCarlo WordPress blog, just another

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: